giovedì, 24 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 03 settembre 2024

1.200 nuovi agenti

MilanoToday
Lombardia

A"caccia" di vigili. Il "comune di Milano sta assumendo più di 1.200 agenti e ufficiali di Polizia Locale in 4 anni", ha ricordato nelle scorse ore sul proprio profilo Facebook l'assessore alla sicurezza di palazzo Marino, Marco Granelli. 

E il tempismo non è casuale. L'ultimo bando, infatti, scadrà alle 12 di lunedì 9 settembre. "Abbiamo bisogno di donne e uomini che ci aiutino ad avere cura della nostra città, ad essere vicini ai nostri cittadini, a non lasciarli soli. È un occasione importante, per un lavoro affascinante e molto variegato", le parole di Granelli. "Dall'inizio del 2022 - ha concluso - abbiamo assunto 555 persone e nel 2024 e 2025 ne assumeremo altrettante".

 

Il concorso in scadenza lunedì 9 settembre, che avrebbe dovuto scadere il 1° agosto, "è per l'assunzione a tempo indeterminato di agenti di Polizia Locale mediante la formazione di una graduatoria valida per due anni, inizialmente per 10 posti, utilizzabile successivamente per altre assunzioni. I candidati, uomini o donne, devono avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni e devono superare una prova scritta, la prova di efficienza fisica e successivamente una prova orale", si legge in una nota del comune.

"Per partecipare al concorso è necessario iscriversi entro le ore 12 del prossimo 9 settembre ed essere in possesso di alcuni requisiti specificati dal bando tra cui, a titolo esemplificativo, avere la cittadinanza italiana, essere in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento di studi equivalente se conseguito all’estero e avere la patente B", i requisiti richiesti. 

"Il percorso di selezione prevede, dopo il superamento delle prove, in rapida successione nei prossimi mesi, le visite mediche di idoneità, quindi le nuove e i nuovi allievi agenti saranno assunti. A quel punto sarà obbligatorio partecipare a un percorso formativo di tre mesi con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali cui seguirà l'entrata in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, ovvero lavorando con agenti e ufficiali più esperti per imparare anche in strada, in centrale operativa o nei gruppi specialistici come meglio svolgere il proprio compito".

 

Fonte: MilanoToday

Immagini allegate
Articoli simili